
...universitaria a Napoli
A Rivoli in occasione dell'onomastico del suo papà 1'11 agosto del 1930
|
e ne è andata il 6 Settembre, nel mese che porta ancora il nome che aveva nell'antico calendario romano, dove l'anno cominciava in Marzo e metereologicamente anche la primavera, la stagione dei fiori, che tanto amava.
Sublime anima di donna è stata per il nostro Direttore la protagonista ideale e materiale di un canto d'amore che si è snodato lungo un arco di settantadue anni. Quasi un ouverture in cui si enunciavano e si condensavano i temi che dovevano costituire la loro unione.
Si sono cercati per trasmettersi i loro respiri e fondere le loro vite. Una vita, la loro, esaltante ed efficace, viva e feconda, come una meravigliosa avventura, un legame, che non è finito con la dipartita della Signora, ma resta come simbolo dell'unione mistica di Dio con l'umanità e di Cristo con la sua Chiesa. Sono stati una coppia e dei genitori felici, ma gli avvenimenti sono stati crudeli con loro: i difficili esordi, la guerra, i primi successi, il tradimento del mare che amavano intensamente e che li ha mortalmente feriti portandosi via il figlio Alfredo di 40 anni. Le montagne della Sila e delle Dolomiti hanno rappresentato, come nella simbologia cinese, il contatto tra il finito e l'infinito, in cui si amalgamavano con tanta naturalezza e profondità di pensiero, levità stilistica, potenza immaginifica ed essenzialità musicale e dolcezza infinita.
|