MENSILE DI OPINIONE - POLITICA DI COSTUME - ATTUALITA' - CULTURA -TURISMO - ARTE - MODA
fondata nel 1865.

Direttore responsabile
ITALO CARLO SESTI


ARTISTI CONTEMPORANEI

RICORDO DI RINALDO PIRAS

 

E passato un mese dalla sua dipartita a solo 37 anni. t incredibile con quale rapidità si susseguono, nel tempo, le sventure. Noi che gli fummo amici lo ricordiamo, oggi come ieri, con lo stesso senso di nostalgico rimpianto e la vita di ogni giorno. Questa grama vita che conduciamo, ce ne fa più vivo e cocente il ricordo, ci fa accorgere di più che abbiamo perduto con la sua scomparsa un grande scultore, una forza operante e benefica, una testimonianza, giovanissima, di vita italiana e mondiale, che sarà giudicato nel suo vero valore quando sarà riunita in una pubblicazione unica e completa.
È un compito molto difficile, parlare di questo amico, grande artista sospeso tra il rigore di un'arte antica e i fermenti di un mondo moderno, che rinnega il proprio passato.
L’uomo che cercò la bellezza che lo condurrà alla soluzione di tutte le difficoltà incontrate nello studio della scienza anatomica e conquista del movimento, dell'espressione dei sentimenti più puri e del senso della rassomiglianza individuale, della valorizzazione della prospettiva e dell'ordinamento dei gruppi complessi, di tutto ciò che diveniva oggetto della sua osservazione. In modo che le riproduzioni del reale divenissero soprattutto ricostruzione dei rapporti che la ricerca appassionata e costante faceva scoprire, al ragazzo scultore, entro l'intima essenza delle cose, dei canoni dell'arte greca.
Opere che vanno oltre il tempo, nate giorno dopo giorno, intense e profonde e che non faranno affievolire il suo ricordo e che ci stimolano a scavare dentro le immagini rappresentate per scoprire il mondo interiore di ogni personaggio che racconta.

 

SCENA ILLUSTRATA

Lo scultore Rinaldo Piras a lato dei busto del sommo poeta a Mosca

Rinaldo Piras mentre consegna al Capo dello Stato Ciampi una sua monografia fra gli applausi dei numeroso pubblico sovietico intervenuto alla cerimonia.

 

 

Home - La Redazione - Riviste 2003 - Altre Riviste - Abbonamenti - Tariffe Pubblicità - Dati diffusione    Su

Copyright © 2001 / 2002. by "Scena Illustrata"

On line copyright  November 2001